Servizi di Progettazione e Consulenza Prevenzione Incendi
Tutti i servizi hanno lo scopo di garantire la sicurezza antincendio che rappresenta uno dei requisiti fondamentali che si deve considerare nella progettazione di un edificio, e anche per l’avvio di una attività, al fine di garantire la salvaguardia e la sicurezza delle persone, oltre che la tutela dell’ambiente e dei beni.
Sono infatti definiti dei parametri speditivi (Rvita, Ramb, Rbeni) che forniscono la base di partenza nella valutazione delle misure antincendio da adottare affinché siano garantiti gli obiettivi indicati nel paragrafo precedente.
Lo Studio Tecnico Di Meo offre tutti i servizi indicati in home page e che qui nuovamente si elencano:
Consulenza e l’assistenza in merito allo stato di conformità rispetto alla Prevenzione Incendi: tutte le scadenze puoi affidarle a noi con la certezza di adempiere, sempre, agli obblighi di legge.
Ci occupiamo di tutte le pratiche abilitative al fine di ottenere la SCIA Antincendio (ex Certificato Prevenzione Incendi). Ricordiamo che con l’introduzione del D.P.R. 151/2011 non esiste più il Certificato Prevenzione Incendi poiché il sistema è cambiato da autorizzativo a abilitativo (a firma e asserverazione di Professionista Antincendio).
Effettuiamo la Valutazione del Rischio Incendio secondo il D.M. 03 agosto 2015 e s.m.i.. Il fine è studiare le soluzioni progettuali che rispettino le norme e le esigenze di costo del cliente.
Ci occupiamo della Gestione Sicurezza Antincendio:
- Redazione di piani di emergenza
- Elaborazione delle mappe dei presidi antincendio
- Elaborazione delle mappe delle vie di esodo
- Documenti informativi
Per realtà complesse applichiamo le metodologie M1 M2 M3 del D.M. 03 agosto 2015. Curva di rilascio termico HRR, scenari di incendio e processi prestazionali con progettazione della curva HRR e simulazione JetFan (SEFC)
Per le categorie B e C di cui al D.P.R. 151/2011 ci occupiamo della redazione e produzione della documentazione necessaria alla valutazione del progetto fino, eventualmente, al procedimento di deroga.
Ci occupiamo della progettazione degli Impianti di Rivelazione Allarme Incendi che consentono di:
- garantire la salvaguardia dell’incolumità delle persone
- consentire l’esodo rapido ed ordinato
- proteggere i beni
- consentire l’intervento tempestivo delle squadre di emergenza.
Progettiamo esecutivamente gli impianti antincendio a norma UNI 12845 e UNI 10779 (requisiti reti idriche, NASPI e IDRANTI).
Comproviamo le prestazioni di resistenza al fuoco dei prodotti da costruzione o degli elementi costruttivi come riscontrate in opera.